La Corte

Francesco La Corte  nasce a Partinico (PA) il 28 agosto del 1928.
Lasciati gli studi a causa della guerra ,cosa comune a molti in quel periodo,ha vissuto per un periodo a Sambuca di Sicilia (AG) lavorando come aiutante idraulico.La sua indole libertaria e la voglia di conoscenza lo incitarono a girovagare per l’Italia svolgendo lavori occasionali.
Nella seconda metà degli anni 40 si stabili a Trapani, lavorando  all’Azienda Municipale del Gas , e in altre aziende private come l impresa di costruzioni “Giorgi Cav. Antonino”.In seguito,  grazie ai lavori che la sua  ditta  eseguiva al sanatorio di Torre Bianca  Fu assunto in qualità conduttore di generatori di vapore ed  idraulico presso lo stesso centro ospedaliero .
Stabilitosi definitivamente a Trapani e grazie alla sicurezza di un lavoro stabile  mise su famiglia e costruì casa. Trapani divenne la sua città prediletta , anche più del luogo natio .
Appassionato di fotografia , documento con essa le varie fasi del suo vivere ,come sfondo privilegiato le strade ed i luoghi di Trapani .Riprese gli studi aiutato dai figli conseguendo il diploma delle scuole medie ,poi sempre da autodidatta  si  documenterà  approfondendo le sue conoscenze nel campo della musica e dell’arte in generale. Realizzò queste foto tra gli anni ’50 e gli anni ’80. La fotografia rimane la sua passione principe, spingendosi alla semi-professionalità e divenne molto richiesto come fotografo in eventi per lo più privati quali ricorrenze matrimoni ecc, attività che proseguirà dopo il trasferimento in Liguria.
Si spegne improvvisamente, per un ictus cerebrale, il 28 agosto del 1998.

( Pietro la Corte )

Lascia un Commento