10 centesimi rari vs. monete comuni: il piccolo tesoro che hai ignorato finora

Le monete da 10 centesimi sono viste da moltissime persone come inutili, ma chi invece è appassionato di numismatica e tende a studiare e collezionare le monete di maggior valore, sa che alcune di esse possono avere un valore molto importante. Ci sono infatti alcuni esemplari particolarmente rari che possono raggiungere dei valori che sono considerati dei veri e propri tesori.

Monete comuni: simboli di quotidianità

Quando si parla di moneta da 10 centesimi comuni, si parla di tutte quelle monete che sono utilizzate nella quotidianità senza dar peso alla tipologia di moneta. Ciò che in molti non sanno è che sono tra le monete con una produzione particolarmente alta, ed è per questo che il valore nominale è così basso.

Immagine selezionata

Ma non si tratta assolutamente di monete banali, perché ognuna di queste ha un processo di produzione molto complesso cha va dalla progettazione sino alla loro produzione, senza dimenticare i vari elementi di design che vanno a rappresentare il Paese in cui sono prodotte. Inoltre, sono monete comuni che viaggiano come poche altre, e per questo hanno una vita particolarmente lunga.

Nonostante questi fattori che possono anche donargli un minimo di valore, bisogna considerare che saranno comunque valutate in maniera inferiore rispetto a quelle più rare. Anche se non bisogna dimenticare che sono anch’esse un simbolo di una stretta connessione tra le persone e il denaro, della quotidianità e della nostra economia.

Monete rare: storia del Paese

Ci sono poi le monete da 10 centesimi rare che sono state coniate per raccontare un particolare evento storico del Paese di produzione. Ci sono poi le monete che riportano alcuni errori di conio e le tirature limitate rese uniche da alcune caratteristiche ben precise. Come già detto, vengono utilizzate per celebrare determinati eventi.

Immagine selezionata

L’errore di conio si può trovare ad esempio nella deformazione della stampa oppure una stampa errata che possono però far lievitare in maniera importante quello che è il valore della moneta. La rarità si collega inoltre allo stato di conservazione di queste monetine, che ovviamente se ben conservate avranno sempre un valore più importante di quelle usurate.

Per questo motivo bisogna sempre controllare le varie monete che si hanno nel portafoglio, poiché tra queste potrebbe nascondersi una monetina rara con un valore nel mercato numismatico che supera in maniera importante quello che è il valore nominale della monetina. Si può ovviamente scegliere di custodirle, per poter avere con se un frammento di storia del Paese.

Come riconoscere una moneta rara

Dopo avervi spiegato quelle che sono le differenze tra una moneta da 10 centesimi comune e una moneta da 10 centesimi rara, è tempo di far volgere la vostra attenzione su quello che è il metodo per riconoscere quelle che sono le caratteristiche di una moneta rara. Sicuramente il principale è controllare ogni monetina da 10 centesimi.

Immagine selezionata

Quelle che più devono catturare la vostra attenzione sono quelle che riportano dei segni distintivi come dei numeri sbagliati, dettagli fuori posto oppure una sorta di deformazione nel design. Un altro elemento molto importante che non vi abbiamo suggerito in precedenza, è la data di conio. Alcune annate sono particolarmente ricercate, come quella delle tirature limitate.

Ovviamente non dovete fare tutto in autonomia, perché potete trovare un supporto importante da un esperto del settore oppure le guide online che sono spesso collegate a siti certificati. Grazie ad esse riuscirete ad avere un primo approccio a quello che è il mondo molto vasto della numismatica, capace di far appassionare chiunque.

Un tesoro da non sottovalutare

Ogni moneta da 10 centesimi ha un valore, anche se particolarmente comune. Questo perché possono avere un significato importante per coloro che le possiedono, e molto spesso il valore emotivo può superare quello del mercato. Non sempre si possono trovare delle monete rare, ma il solo studiarle può farvi riconoscere la bellezza di questo mondo.

Immagine selezionata

Se al contrario, avete scoperto di essere in possesso di una monetina rara, potreste avere tra le mani un vero e proprio tesoro. Se invece avete solamente delle monete comuni, ricordatevi che anche queste possono avere un valore molto importante, perché anche le loro storie possono permettere un aumento del loro valore.

Possiamo quindi concludere l’articolo sottolineando che, la prossima volta che controllerete i vostri cassetti oppure dei vecchi portamonete, perché se doveste trovare un piccolo pezzetto di storia con un grande valore, potreste ottenere un vero e proprio tesoretto capace di cambiarvi la vita, o semplicemente alleggerirvi i pensieri sulle finanze.

Lascia un commento